Un falso d’autore

Una serie di figurine, ricercata e di valore è quella dei Prussiani.

Questa serie era presente nelle prime ovette Kinder Sopresa® quelle degli anni 197x.

Anni dopo sul mercato sono apparse delle figurine identiche nella forma e anche nel peso – una delle discriminanti più importanti per riconoscere un “originale” da una “copia” – la cui unica differenza consiste in una colorazione più lucente rispetto all’altra.

Quest’ultima serie è stata prodotta dalla ditta italiana Marajà. Sono così uguali che una ipotesi sia che anche quelle delle ovette fossero state realizzate dalla Marajà e che la chiara diversità di colorazione sia voluta, per diversificare il periodo e il committente. Le immagini seguenti mostrano a sinistra la figurina Marajà a destra l’originale.

Nel mondo del collezionismo la serie lucida è meno quotata di quella scura. Chi le acquista deve essere consapevole di questo e adeguare la propria spesa.

Immagine collezione L.Carati

Comunque, in base alla filosofia di collezione che si intende perseguire si può scegliere se includere queste figurine o no. Personalmente possiedo entrambe le serie. Ecco la cartina presente nelle ovette

Immagine da Internet

Curiosità:

La serie originale è conosciuta come soldati della Prussia, questa serie non disponeva di una cartina descrittiva che ne certifichi il nome. La serie della Marajà dispone invece di una cartina (art. 2002) e il suo nome è Ussari. Vediamo dunque di individuare i termini e capire.

Il nome Ussaro definisce un corpo di cavalleria leggera (*) che ha origine in Ungheria. Si tratta di un corpo di elitè. Molte nazioni europeee si dotarono di reggimenti di Ussari. Tra questi la Prussia uno Stato europeo collocato nell’omonima regione originatosi nel 1525 come ducato (*) e facente parte della Germania dal 1871 fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Un reggimento di Ussari prussiani passato alla storia fu il reggimento della morte (*).

(*) voci enciclopediche di it.Wilipedia.org

/ 5
Grazie per aver votato!