124 piccoli eroi del West

In questo articolo parliamo delle 4 serie apparse più e più volte e che sono molto facili da trovare.
Una pagina del sito tedesco da me definito la “La Bibbia” spiega in modo preciso le varie distribuzioni e tali dati vengono mediati dalla mia esperienza italiana. Si tratta delle serie dei nativi e delle leggende del selvaggio West americano.

Chi cerca figurine da 40 mm li troverà facilmente, senza problemi. Per raccoglierli in modo consapevole potrebbe fare riferimento alle oramai rare cartine qui mostrate, che si trovavano nell’ovetto nel primo decennio del 1990. Ci sono 4 cartine “internazionali” e 4 cartine in lingua tedesca. Qui un esempio.

Immagini collezione L.Carati

Notiamo delle diversità formali che vediamo meglio nell’immagine di confronto.

Quelle tedesche sono in bianco e nero, vi sono disegnati 8 personaggi e si vede che il nome di ognuno di essi è inciso nel basamento. Il significato dei numeri in alto a sinistra al momento non sono conosciuti.
Quelle internazionali hanno disegno a colori, ma non si intuisce il reale colore della figurina. La base è squadrata con i bordi arrotondati. I personaggi sono solo 4 e il loro nome appare sotto. La numerazione della K cartina mostra una progressione: da 314 a 317. Da questo si intuisce siano prima apparsi i “pellerossa famosi” e successivamente i “cowboy famosi” ma, più probabile fossero concomitanti.

Perchè tali personaggi ? forse perchè appena due anni prima si erano festeggiati in Italia i 500 anni della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo. Storie dei nativi di quelle terre e le gesta dei pionieri occidentali erano quindi ancora d’attualità. Le molteplici emissioni di figurine di Indiani e Cow Boy spaziano dal 1979 all’anno 2001, forse anche successivamente.

Queste con basamento rettangolare sono figurine di basso pregio a cui sottostanno solo le serie dei Castellani, dei soldati medioevali a cavallo, la Guardia Svizzera e gli Unni- Se volessimo comunque indicare una scala di interesse alle colorazioni possiamo provare a indicare questa scaletta:

Argento – tutti i 32 personaggi. Uniche figurine di un certo valore per il collezionista, come tutte quelle in argento. Sono marcate SCAME o Made in Italy, risalgono al 1985. Attenzione non erano nelle ovette ne in nessun diorama. Cromo – tutti i 32 personaggi, ma usciti solo in Germania. E’ possibile trovarli anche in Italia. Nessun valore. Ottone, Ottone scuro – nelle serie originali, ma purtroppo anche nei primi anni del 2000 quindi di ridotto valore. Ferro, Rame e Brunito, Nero – in serie internazionali, di ridotto valore. Oro – non erano nelle ovette Kinder (vedi articolo figurine Ferrarelle). Nessun valore

I personaggi famosi hanno una storia da raccontare. Vediamo alcune di queste, con il link alla corrispondente pagina dell’enciclopedia Wikipedia italiana e i vari colori dei personaggi.

Personaggio
Indiani
ColoriPersonaggio
Cowboy
Colori
TecumsehArgento, Cromo, Ferro, Ottone Butch Cassidy Argento, Cromo, Ottone, Oro,
Mato TopeArgento, Cromo, Ferro, Ottone J.W. HardinArgento, Cromo, Nero, Ferro
Red CloudArgento, Cromo, Ferro, Ottone Jim BridgerArgento, Cromo, Ottone, Oro,
Crazy HorseArgento, Cromo, Ferro, Ottone Kit CarsonArgento, Cromo, Nero, Ferro
Lone WolfArgento, Cromo, Ottone, RameDoctor HollidayArgento, Cromo, Nero, Ferro
Sitting BullArgento, Cromo, Ottone, RameBilly the kidArgento, Cromo, Ottone, Oro,
GeronimoArgento, Cromo, Ottone, RamePat GarretArgento, Cromo, Nero, Ferro
Captain JosephArgento, Cromo, Ottone, RameBufalo BillArgento, Cromo, Ottone, Oro,
PontiacArgento, Cromo, Brunito, OroB.TilghmanArgento, Cromo, Ottone, Ottone scuro
TahrohonArgento, Cromo, Brunito, OroB.MastersonArgento, Cromo, Ottone, Ottone scuro
Cut NoseArgento, Cromo, Rame, NeroBob DaltonArgento, Cromo, Ottone, Ottone scuro
Cap.JackArgento, Cromo, Rame, NeroD.CrocketArgento, Cromo, Ottone, Ottone scuro
ChatoArgento, Cromo, Rame, NeroWild BillArgento, Cromo, Ottone scuro, Brunito
CochiseArgento, Cromo, Brunito, OroSam BassArgento, Cromo, Ottone scuro, Brunito
Little CrowArgento, Cromo, Brunito, OroWyatt EarpArgento, Cromo, Ottone scuro, Brunito
VictorioArgento, Cromo, Rame, NeroJasse JamesArgento, Cromo, Ottone scuro, Brunito

Le serie da 40 mm base rettangolare sono 4 da 8 personaggi ognuna, in totale sono 32 personaggi. Se suddivisi per colore si hanno: Argento 32, Cromo 32, Ottone 16, Ottone scuro 8, Ferro 8, Oro 8, Brunito 8, Rame 8 e Nero 8. Quindi la collezione completa di Indiani e Cowboy è formata da ben 124 pezzi.

Qui sotto puoi scaricare l’elenco dei personaggi e dei colori.

/ 5
Grazie per aver votato!