Da A01 a 11A, cambio di numerazione

Vediamo qui una serie da 35 millimetri, estrememente poco conosciuta. Si tratta delle figurine di 6 soldati degi eserciti della guerra civile americana.

Vennero inizialmente prodotte dalla Toffano & figli, ma in Italia sono estremamente rare – dopo molti anni personalmente ne possiedo solo una – questo fa supporre che non furono prodotte in gran numero e che quindi tale stampo sia poi stato ceduto.

Dal sito tedesco metallfiguren.de (tutti i diritti riservati) apprendiamo che la serie esce in Inghilterra e disponiamo di alcune immagini.

3 soldati dell’esercito nordista e 3 soldati dell’esercito sudista

Nordisti: sergente di artiglieria, fante e maggiore di cavalleria. Sudisti: fante, truppa di cavalleria, generale.

La caratteristica che la differenzia dalle altre serie da 35 mm viste in elenco è la sigla che appare nel basamento: 11A-15A. Prima di questa serie, ma di cui il mercato europeo è pieno, è stata realizzata la serie di figurine dei personaggi dell’antico egitto, quella serie ha la sigla 10A-15A .

Anche qui vale una considerazione già espressa in precedenza. Per una collezione originale questa serie, così come tutte le serie da 35 millimetri sarebbero da ignorare, anche qualora si volessero collezionare le figurine uscite in Italia. Nel caso si volesse raccoglierle tutte allora le figurine originali dei soldati della guerra civile americana possono essere considerate preziose.

AGGIORNAMENTO 05/2022: dalla pagina riassuntiva del sito tedesco qui definito ‘la Bibbia‘ apprendiamo delle notizie diverse, supplementari. La serie iniziale definita Northern States e quindi Stati del Nord aveva numerazione M61-M66 ma non venne mai inserita nelle ovette sorpresa. Furono distribuite in altro modo.

/ 5
Grazie per aver votato!