5 medioevali + 1

Come già scritto molte serie sono state prodotte più volte e con diverse distribuzioni. Qui parliamo delle figure di personaggi medioevali, con armatuara e corazza. L’ultima serie di soldatini presente nell’ovetto Kinder sorpresa sono appunto dei cavalieri medioevali a cavallo. Vediamo la serie originale denominata Cavalieri, formata da 6 pezzi da 40 mm.

Sul mercato, anche oggigiorno si trovano delle serie perfettamente identiche, volendo anche migliori grazie alla maggiore definizione della figurina. Sono prodotte e commercializzate singolarmente in belle confezioni di cartone. Il produttore è l’inglese WESTAIR e il nome è appunto “Knigths in Armour”.

Nelle immagini di confronto vediamo a sinistra la figurina Westair: metallo più scuro e lucido, più marcato. La Westair é leggermente più pesante e ha base più spessa. Non sappiamo però dire se l’originale con cui è qui confrontato fosse in condizioni migliori; l’esemplare a destra ha oramai circa 50 anni e gli acciacchi del tempo.

La scatola Westair ci mostra che ci sono personaggi che spaziano “dal 1300 al 1500 Anno Domini” e il “16 secolo circa”. Compare il nome del sito web: westair-reproductions.com ; un lato della confezione mostra i colori possibili per dipingere la figurina.

Collezione L.Carati

Attenzione: la serie originale è composta da 6 pezzi. Il sesto personaggio è un oplita con scudo e spada corta appartenente ad altra epoca e quindi giustamente non presente nella serie “Knigths in Armour”.

Da sinistra a destra: Oplita, Cavaliere (1400-500), Cavaliere (1400-500), Cavaliere 1400-500, Cavaliere Franco (1300) e Archibugiere (1600).

Immagine da http://www.alexanderkutsche.de/

Gli stessi sei personaggi sono stati prodotti in formato 35 mm e diversi colori. Sotto la loro base una sigla di catalogazione da C13 a C18.

Possiamo allora considerare che la serie originale da 40 mm degli anni 1980 sia la più valida dal punto di vista del collezionista, le altre più recenti hanno un valore inferiore o addirittura nullo.

/ 5
Grazie per aver votato!