Serie 2001 Maraja

Un nuovo, importante contributo per cercare di fare chiarezza sulle varie figurine che circolano, immagini per dare conferme oggettive. In questo caso provengono dall’amico di vecchissima data, dai tempi in cui lavoravamo assieme, Paolo Alfonso Trevisani, che ringrazio veramente molto. Si tratta di immagini estratte dal raro catalogo della ditta Marajà. Un ricco catalogo cartaceo di oltre 60 pagine.

Dopo pagine iniziali del catalogo, che indicano la possibilità di combinazione e misure per la distribuzione delle sorpresine, ecco spuntare alla pagina 8 due serie in metallo, le uniche da loro prodotte, tutti gli altri oggetti sono in plastica.

Mentre dell’ “Art.2002 – Ussari” abbiamo già parlato nell’articolo “Un falso d’autore” vediamo ora l’ “Art. 2001”, una inconsueta combinazione di 8 figurine metalliche mista e definita “Antichi guerrieri”. Si nota che sono nel raro color cromo, tre pezzi sono vichinghi, quattro armature e un napoleonico.

Quei personaggi in color cromo e disomogenei non sono dunque oggetti “originali”. Non hanno nessun valore collezionistico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!