Colori

La figurina in lega speciale uscita dallo stampo possiede un aspetto opaco. Per renderla più graziosa e pregiata viene plazzata con un colore. Abbiamo così serie perfettamente identiche tra loro la cui nota distintiva è solo il diverso colore.

Tra le tinte che simulano un metallo abbiamo l’oro e l’ottone, l’argento, il rame e la sua forma ossidata verde-rame e ancora zinco e antracite. Infine nelle serie più recenti il cromo.
Esistono poche serie con tinte non metalliche, hanno diverse tonalità di grigio e marrone scuro (brunito). In colore rosso o verde sono conosciuti solo locomotive e macchine sportive.

esempio diversi colori (immagine da metallfiguren.de)

Per chi inizia a collezionare la tinta della singola figurina potrebbe dunque essere un fattore irrilevante,  ma per l’ appassionato collezionista questa differenza non risulta trascurabile. Così, una volta che egli è riuscito a comporre il set completo continua la propria ricerca per completare tutte le possibili combinazioni della stessa serie.  Questo comporta che se si considera il singolo numero di personaggi per 60 serie una collezione conta approssimativamente 300 pezzi. Qualora si estenda la raccolta alle varianti cromatiche allora si potrebbero superare facilmente le 1.000 figurine.

L’elenco dei colori ufficiale è: Argento, Brunito (marrone scuro), Cromo, Ferro, Ottone (chiaro) e Ottone antico (scuro), Oro, Rame, Zinco.

Nota di attenzione. Il colore della figurina può variare in base ai fattori climatici e al tempo, scurendosi e divendo opaco. E’ un processo naturale, ma è possibile pulire e lucidare le superfic, rendendole un po’ più lucide, anche qui tutto normale, ma volendo si può anche alterare il metallo con dei solventi e renderanno il metallo macchiato, maculato, diverso dal colore originale. Diffidate da figurine in metallo estremamente lucide o con colori diversi da quanto riportato in queste pagine. I truffatori agiscono anche in questo modo. Visionate la pagina sui falsi (fake).

/ 5
Grazie per aver votato!