Il cannone

Tra gli oggetti che si ipotizza siano stati nelle ovette sopresa Kinder c’è anche il cannone. Si pensa esista una serie tematica, formata da 4 pezzi diversi.

Sicuramente almeno uno di questi cannoni era collegato alle figurine in metallo, grazie all’immagine pubblicitaria sotto riportata, degli altri tre non c’è assoluta certezza.

L’immagine ci mostra una bocca da fuoco a retrocarica per il tiro diretto a corta distanza, arma usata dalle truppe di campagna nel periodo storico delle guerre Napoleoniche. Accanto un artigliere prussianodotato di bastone per inserire la palla di cannone. Nell’immagine si vedono inoltre altre sorpresine dell’epoca, ma in plastica.

Il cannone è presente in un diorama assieme ai soldati napoleonici. I diorami Kinder sono rarissimi ed è probabile fossero abbinati alle Maxi Sorprese. Si intravvede nell’immagine che questi personaggi erano corredati da un cartoncino descrittivo e un mimino di scenografia dove collocare i pezzi.

Collezione L.Carati

Oggigiorno si possono trovare in Internet alcuni di questi oggetti. Uno è commercializzato come portachiavi dalla ditta Westair e qui trovi il link per l’acquisto.

Un secondo esemplare, corredato da minuscola cartina con le istruzioni di montaggio e il marchio del produttore “A.Da Corte (Bologna)” molto simile all’originale, ma con ruote e fusto in plastica anziché in lega metallica conferma che sia una riproduzione o un oggetto per il modellismo. Il valore collezionistico del cannoni Westair e Da Corse è quindi ridotto/nullo.

A sinistra un originale e a destra quello di A.Da Corte – Collezione L.Carati

3,0 / 5
Grazie per aver votato!