Cronologia sito

inizio lavori

Marzo 2022 ha inizio la costruzione

Inizio con pubblicare vari articoli descrittivi e l’elenco d’immagini completo ma non mio. A seguire e col tempo spero sarà inserita la mia catalogazione delle serie, riproducendo in parte quanto potete trovare nell’ottimo e completissimo sito http://metallfiguren.de

Purtroppo un mio elenco non potrà essere così ricco di immagini per alcuni motivi:

  • La mia collezione personale è ancora incompleta, anche perché molte serie e cartine sono uscite esclusivamente in Germania / Austria e non in Italia.
  • La mia ricerca di oggetti si è fermata volutamente a quanto presente nell’uovo sino all’anno 2000.

Diversamente da tutti i siti tedeschi da me visitati che sono del tipo “descrizione sequenziale” molto validi, ma statici, questa pubblicazione è stata pensata e composta come un Blog. Cioè articoli mirati e di veloce lettura. Si combinano come un puzzle per arrivare tutti assieme ad una descrizione il più possibile completa di questi oggetti. Inoltre molti articoli hanno uno spazio finale dove interagire. Potranno essere inviati commenti dal lettore per uno scambio di opinioni.

Una parte che sicuramente contraddistingue questa pubblicazione é la ricerca di informazioni storiche. Il relativo articolo sui produttori è una scheda auto costruita con dati assenti in assoluto nei cataloghi su carta. Una ricerca difficile da realizzare dopo che sono trascorsi decenni dalla loro realizzazione. Ho trovato alcuni spunti nei siti tedeschi, così da poter ampliare la panoramica.

Giugno 2022 costruzione a buon punto

Il numero di articoli informativi è ora discreto. Ho ottenuto l’ok alla pubblicazione di alcune immagini da parte degli autori dei siti Italiani, tedeschi e olandesi qui citati. Tramite il webmaster olandese apprendo che esiste un sito relativo ai “falsi” e ne pubblico volentieri il collegamento. Sempre utile informare e evitare di essere imbrogliati da chi specula.

Settembre 2022 collaborazione

Alcuni lettori avevano inviato informazioni e i loro contributi sono stati inseriti in una apposita voce di menù. Spero nell’aiuto fattivo dei curiosi che visiteranno il sito, per ampliare ulteriormente e dare certezze ai collezionisti. Ho inserito un apposito articolo “Wanted” – notizie cercasi.

Febbraio 2023 molti articoli

Il sito ha preso una forma matura, con menù a tendina che suddividono le pubblicazioni per tema. Sono stati composti oltre 40 articoli, accumulati nel tempo che potranno essere letti in modo distinto o sequenziale, alcuni di essi contengono rimandi incrociati. Ci sono notizie storiche, per collezionisti e per curiosi.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!