Kinder Ciuf Ciuf

Nella categoria ALTRI ci sono delle simpatiche locomotrici a vapore del periodo 1860-1920. Sono 4 ed eccole elencate in base all’anno di utilizzo

  • 1862 Western
  • 1886 Italy
  • 1908 England
  • 1919 France

Sono oggetti veramente molto stilizzati, le ruote sono semplici cerchi in plastica e possiedono solo due assali. Da tale sintesi stilistica è impossibile individuare il modello originale. Infatti ho provato a risalire alle immagini di quella italiana solo affidandomi al periodo. Potrebbe essere una di queste ?

Qui la pagina Wikipedia che tratta le caratteristiche storiche delle locomotive a vapore italiane,

Oltre alle ruote anche la copertura della cabina di guida è in plastica. Una caratteristica distintiva di queste figurine rispetto ad altre è la tinta. Sono tutte color ferro, ma ne esistono colorate. I colori ufficiali sono: oro, celeste, verde acqua e lilla. Diffidate da altri colori. Quelle colorate hanno naturalmente un valore collezionistico leggermente più alto, essendo probabilmente prodotte in quantità ridotta e perchè difficili da trovare. Una ulteriore variante, segnalata dal sito metallfiguren.de riguarda la sola 1908 England. Questa figurina si può trovare con le due finestre laterali chiuse.

Tutte le locomotive risultano rare nelle collezioni italiane; quasi impossibile trovarle nei mercatini delle pulci o dell’usato questo perchè probabilmente furono distribuite nel periodo 1980-90 solo in Germania e Austria. Così chi vuole estendere la propria collezione deve cercare di trovarle nelle aste online.

Collezione L.Carati – da sinistra Western, Italy, England e France
Collezione L.Carati 1908 England in 2 colori

La base scavata contiene il nome e l’anno della locomotrice.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!