Cartine Kinder

Come detto questi piccoli e graziosi oggetti furono realizzati per molteplici scopi. Principalmente come giocattoli e miniature per collezionisti, ma la grande industria Italiana sfruttò alcune serie come oggetti promozionali all’acquisto dei loro prodotti.

Le serie presenti nelle ovette cioccolato Kinder Sorpresa® di Ferrero sono le più conosciute e fonte di collezionismo. A partire dagli agli anni ’90 assieme alla sopresa si trovava una cartina che mostrava gli altri pezzi della serie. Nelle cartine seguenti sono visibili una numerazione del pezzo e l’anno di uscita.

Indiani e Cow Boys famosi – Collezione L.Carati

Sono tutte figurine da 40 mm. Nell’immagine non è chiaro il colore degli oggetti. Si noti anche che la base non è un rettangolo perfetto. Seguono immagini di varie serie di guerrieri di tutte le epoche.

Collezione L.Carati

Esistono cartine Internazionali, cioè presenti in varie distribuzioni nelle nazioni europee e altre in lingua tedesca essendo tale filiale autonoma in molte azioni riferite al merchandising.

L’ultima serie del genere “uomini in arme” è dell’anno 1997 . Quella del 1998 cambia decisamente formato e sarà l’ultima. Personalmente ho raccolto oggetti italiani sino a questa serie. Nell’anno 2002 nell’ovetto troviamo delle auto in metallo e plastica.

/ 5
Grazie per aver votato!