Siti tedeschi

Sono qui riportati alcuni collegamenti a dei siti tedeschi di assoluta eccellenza.

Dopo aver composto una prima versione del sito ho scoperto l’esistenza di alcune pubblicazioni amatoriali e grazie alla possibilità di traduzione istantanea dei moderni browser ho potuto apprezzare il contenuto testuale e lo scrupoloso lavoro di catalogazione svolto dagli autori.

In Germania dove le figurine in metallo sono molto più collezionate e dove probabilmente sono state distribuite più serie vi ci sono anche pubblicazioni più sofisticate.


 

Questi primo sito può definirsi realmente la BIBBIA DELLE FIGURINE IN METALLO. In assoluto il sito più ricco di informazioni e nozioni storiche/cronologiche che ho trovato. Estremamemte preciso e competente. Per leggerlo e apprenderne l’ampiezza occorrono molte ore. Come ha scritto l’autore

“Oggi giorno ci sono un certo numero di questi siti tematici su Internet. Vorrei sottolineare che questi hanno ampiamente utilizzato le mie informazioni e quindi mi citano come “pagina originale”.

http://www.alexanderkutsche.de/

Accesso alla sezione

Molto vero. Tutti i diritti riservati.

Nel sito di Alexander sono citati i precursori delle figurine in metallo, quali siano quelle prodotte su commissione per Ferrero e come alcune serie siano state nel tempo contraffatte legalmente, per scadenza da vincoli contrattuali, o “illegalmente”. Quindi mette in guardia l’acquirente, quello che cerca solo oggetti originali. L’autore individua anche i diversi percorsi di collezioni possibili.

Innumerevoli e preziose le informazioni sui produttori.

Valutazione: Informazioni utili 10 (dove il max è 5 !) Catalogazione oggetti 4 Immagini 5


Secondo stupendo sito. Completissimo e di facile navigazione.

http://www.metallfiguren.de/verzwe.htm

del signor Manfred Schreiner

Sono catalogate 64 serie suddividendo i guerrieri per zone geografiche: “Europa settentrionale”, “Europa Varie”, “Europa centrale, Sud / Egitto”, “Europa orientale/Asia”, “Nord e Sud America indiani ed eroi occidentali”. Quindi in mezzi di locomozione: “Automobili / Aerei / Ferrovia”, “Figurine varie 1, 2 e 3”, “Diorami”, “Articoli per la decorazione in metallo 1” e un capitolo dedicato alle figurine “False, oggetti manipolati, e riproduzioni”.

Valutazione: Informazioni utili 5 Catalogazione oggetti 5 Immagini 5

 

Questo sito sarà preso a guida per la mia catalogazione. Quando avrò disponibili tutte le immagini.

 

/ 5
Grazie per aver votato!