Pirati caricatura & Corn Flakes

Ecco una serie di 8 figurine molto particolare, molto ricercata, difficile da comporre e di alto valore per il collezionista. Attenzione non c’è però certezza che tali figurine da 40 mm fossero presenti nelle ovette Kinder Sopresa® . Non ci sono ne cartine ne pubblicità (*).

Questa è l’unica serie che riporta la numerazione n/di. Sul retro di ogni figurina troviamo la sigla del produttore SCAME e numeri da 1/8 a 8/8. Sono formati a coppie per un totale di 4 colori: grigio, ottone, rame e brunito.

Immagine da sito metallfiguren.de

Sono personaggi veramente molto ben caratterizzati. Lo scultore originale ha lavorato finemente sia nella parte dei vestiti, che delle armi e nelle pose caricaturali. La curiosità per il lettore è che questi personaggi sono nati molti anni prima dell’uscita del primo ovetto della Ferrero ed erano in plastica.

I colori delle figurine in plastica spaziano dai giallo, rosso e blu ai colori azzurro, marrone, verde
grigio, lilla, arancia, rosa e viola (come in immagine).


(*) Qui una testimonianza dal sito tedesco che ci spiega la loro genesi.

  • Questo set di personaggi è stato prodotto per la società australiana R&L Company (Rosenhain & Lipmann) di Melbourne. Questa era un produttore di cereali e fiocchi d’avena e negli anni dal 1954 al 1977 regalava una figura di plastica in ciascuna delle sue confezioni. La produzione delle figure è poi stata ceduta ad una società dolciaria messicana nel 1978/79, la Felfort che ha ristampato alcune figure di plastica della serie precedenti. Questi sono distinti dai colori brillanti e dal materiale lucido.

(*) Qui una seconda testimonianza trovata in Internet che afferma

  • Scame in Italy ha prodotto una serie di otto copie ‘omaggio’ per musei e negozi di articoli da regalo; questi sono stati inseriti anche da Ferrero nelle loro Kinder Eggs , negli anni ’90 – se non ricordo male.

Collezionare significa anche approfondire i temi. Così si scopre che esiste un collezionista di oggetti prodotti dalla Rosenhain & Lipmann che ha addirittura esposto la proria collezione al museo di Sydney. Qui il link a tale pagina. E una sua frase introduttiva

La società Rosenhain e Lipmann (R&L) con sede a Melbourne ha prodotto circa un miliardo di giocattoli di plastica a base di cereali tra il 1959 e il 1977. Il fumettista Harry Hargreaves ha progettato alcune delle figure che sono state ordinate in dozzine di set da collezione fantasiosi e bizzarri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!