Esposizione

Quando la quantità delle figurine collezionate sia amplia arriva il problema di poterle inserire in contenitori adatti alla loro esposizione. Porle semplicemente sul ripiano di un mobile non è la soluzione migliore. Si tratta di oggetti piccoli e la polvere si accumula velocemente. Ecco allora che sono necessarie delle bacheche adatte. Vi mostro le mie, quelle che attualmente contengono la mia collezione. Ognuna ha pregi e difetti.

Vetrinetta pregiata

Questa bacheca è molto pregiata, ha un piedistallo in legno per appoggiala sui mobili ma possiede anche degli agganci per appenderla al muro. Ci sono 3 ripiani in vetro e tutte le pareti sono in vetro. Questo permette di vedere al meglio gli oggetti contenuti. Ottima, ma il suo difetto è nel prezzo, decisamente alto.

Bacheca commerciale di basso livello

Questa bacheca è la più usata per contenere piccoli oggetti, come appunto le figurine in metallo. Gli scompartimenti di varie larghezza permettono di inserire serie da 4 o 6 figurine. Uno specchio posto sulla parete di fondo permette di vedere in parte il retro degli oggetti. Anche questa si apre frontalmente per inserire i pezzi. Un gancetto laterale blocca l’apertura frontale. Ha un costo contenuto e contiene un buon numero di figurine. La più usata da me, ne ho 6, piene, naturalmente. Il difetto è che si presenta un po’ grezza.

Bacheca commerciale raffinata

Identica alla precedente come tipologia, cambia solo la forma, più aggraziata. Ovviamente in questa possono essere inseriti un numero inferiore di figurine. Costo praticamente uguale. Molto adatta per il soggiorno.

Bacheca artigianale costruita ad hoc

Questa è una bacheca costruita appositamente per le figurine in metallo. Le proporzioni sono state pensate per una visuale ottimale e compatta, senza separatori verticali. Nel mio caso il fondo di ogni ripiano, come anche nelle altre bacheche è ricoperto da una striscia di nastro bi-adesivo così le figurine rimangono fisse, senza che siano incollate al basamento. La bacheca è priva di specchio e chiusa frontalmente da un vetro. Buona ed economica soluzione se realizzata da un artigiano di fiducia, in questo caso da mio papà, che ringrazio.

/ 5
Grazie per aver votato!