Metallo e plastica

1998, le figurine in metallo nell’ovetto italiano non ci sono più. Molteplici i motivi: negli anni il costo di produzione di gadget in zama è cresciuto, oggetti simili in plastica mostrano vivaci colori, gadget pensati come ingegnosi giochi di composizione che rendono la sopresina “istruttiva” adatta alla crescita dei piccoli. Questi forse i principali motivi che hanno decretato la fine nell’ovetto di Ferrero di queste graziose figurine. Altre ragioni possono essere che identiche o simili figurine sono acquistabili nei negozi di modellismo ma anche che le tendenze si evolvono. Uomini in arme di tutte le epoche, alcuni animali o vecchie auto sono ora poco appetibili per il target a cui il prodotto dolciario è rivolto.

Comunque, poco prima della loro completa sparizione, sono uscite nel mercato nazionale 3 serie miste, con parti accessorie in plastica. Purtroppo queste ultime serie sono decisamente scadenti nei dettagli rispetto alle precedenti. Vediamo quali sono:

MEDIOEVALI A CAVALLO

Immagini da Internet

Cavalieri medioevali pesantemente coperti da armature su cavallo anch’esso corazzato e pronti per la battaglia. I cavalli sono in plastica, i colori sono sei e per consentire a tale gadget l’inserimento nell’ovetto il cavallo è composto di due parti, ad incastro. La cartina ha sigla K97 e i pezzi numerazione da 69 a 74. Un solo colore del metallo: ottone.

I CASTELLANI

Immagini da Internet

Qui la figurina ha forma diversa dalle conosciute. Sono presenti forme miste, cioè alcuni hanno la tradizionale base ovale e altri sono cavi all’interno. Sono sei e un po’ caricaturali i personaggi che popolano il castello: il Re, la Regina, la dama di corte, il nobile, la guardia (piccolina) e il prete. I colori sono 2: rame chiaro e ottone.

LA GUARDIA PONTIFICIA

imnagine da Internet

Infine ecco dei personaggi di miglior fattura: 40 mm con base rettangolare e incisioni nella base. Una serie di soldati che hanno praticamente mantenuta intatta la loro divisa dal 1502 sino ai giorno nostri. Si tratta della guardia del Papa. I colori sono 3: rame chiaro, rame scuro e cromo. I primi due sono stati distribuiti in Italia e gli altri in altre parti d’Europa, ma è possibile trovarli. Si inseriscono in una base in plastica e queste sono grigie o arancioni.

/ 5
Grazie per aver votato!