Leggende cinesi

Una serie di figurine mai uscite in italia è quella di personaggi leggendari dell’antica Cina. Erano nell’ovetto per il mercato tedesco nel 1975 e poi ancora nel 1990. Stessi personaggi, ma la lega metallica (ZAMA) delle due serie è leggermente diversa. Sono però così somiglianti tra di loro che oramai si fatica a capire a che anno possano appartenere, quindi il loro valore collezionistico si uniforma. Sono considerate uguali.

E’ interessante sapere che la forma originale delle figure, a quanto riportato dalla citata bibbia tedesca, è ancora più datata, si indica addirittura sia del 1962 e tali forme arrivano dalla Francia. Ecco la frase:

Dagli anni ’50, le aziende del caffè hanno fornito una statuetta di plastica molto ben realizzata e sagomata ad accompagnare ogni confezione. Il maggior successo allora è stato quello con marchio “CAFES MAURICE”. Le loro figure su piedistallo sono ancora le più comuni oggigiorno. In Francia, le figurine erano ben diciotto, viste come tre gruppi da 6. 

Erano alte 80 mm e di colore bianco su piedistallo scuro. Solo alcune di queste poi sono state ridotte, riprodotte in metallo color ottone e inserite dell’ovetto Kinder Sorpresa®. Ne troviamo sia da 40 mm che da 35 mm. Vediamo ora l’immagine di 6 originali.

immagine da sito tedesco – serie in plastica

Questi personaggi hanno un nome e una piccola indicazione, come visibile dalla cartina del 1990 che le accompagnava.

Immagine collezione L.Carati

Da sinistra a destra i personaggi e la traduzione dal tedesco della definizione.

Song Jiancapo dei combattenti per la libertà, generoso e giusto
Pan Qiao Yuncucina nel campo dei combattenti per la libertà
Yang Zhiabile spadaccino ufficiale dei combattenti per la libertà
Zang Shimoglie del generale Lin Chong famosa bellezza del suo tempo
Zang Shunnuotatore più veloce di sempre, ufficiale dei combattenti per la libertà
Jiu Tiun Xuan Nudea dei poveri e dei giusti

/ 5
Grazie per aver votato!