L’artigiano interviene

Nella categoria ALTRI sono raccolte anche figurine di mezzi di locomozione. Una caratteristica di queste è che sono composte da parti metalliche e finiture in plastica. Spesso si trovano nei mercatini dell’usato questi oggetti mancanti delle parti in plastica. Qui vediamo come si può rimediare a questa situazione e ridare dignità a tale oggetto.

L’auto mostrata a sinistra nelle immagini è stata “riparata”, quella di destra ha le parti originali, sembrano uguali. Il mio artigiano di fiducia ha utilizzato una sottile lamina di metallo, tagliata e formata ad immagine dei parafanghi, ha fatto il foro per l’incastro e infine bloccato i parafanghi con una colla trasparente.

La Opel (sotto) ha i paraurti ancora da dipingere, la Mercedes (in alto) è finita ma avendo fatto tale “riparazione” molto tempo fa ha perso un po’ di colore si intravvede il metallo. A destra di ognuna l’originale, con parte in plastica.

Quindi, dopo questo semplice intervento, si potrà inserire nella propria bacheca l’auto appena trovata e acquistata al minimo prezzo, giocando sul fatto che non fosse completa, nella paziente attesa di trovare una completa, che la sostituisca. Una soluzione pragmatica in particolare quando si dispone di un discreto parco macchine da gestire.

Parco macchine L.Carati

Con l’occasione elenchiamo le Auto d’epoca che erano presenti nelle sopresine e alcune loro caratteristiche. premendo sulle voci navigabili si apre la corrispondente pagina Wikipedia.

  1. Bugatti 1925
  2. Garner 1914
  3. Fiat 1929
  4. Rolls Royce 1927
  5. Mercedes 1928
  6. Ford T 1911
    • conosciuta anche come Tin Lizzie (lucertolina di latta), Flivver (macinino) o semplicemente Ford T, è una vettura prodotta dalla Ford Motor Company dal 1908 al 1927.
  7. Alfetta 1930
  8. Opel 1909

Le auto dalla 1 alla 4 sono conosciute solo in versione cromata, formano una prima serie.
Sotto la carrozzeria si trovano marca e anno dell’auto, sigla del produttore (SCAME) e dei numeri della produzione della figurina: 1 o 2. Quelle con numero 1 sono più vecchie e rare, quindi di maggior pregio collezionistico, ma attenzione, tranne il numero sono del tutto identiche alle successive.

Esiste anche una variante poco conosciuta, evidenziata dal sito metallfiguren.de si tratta della capotte formata da 2 o 3 pieghe. Vedi immagine.

Le auto dalla 5 alla 8 formano una seconda serie.

Sempre dal sito tedesco si apprende che esiste una cartina di tale serie (ma, attenzione, priva del marchio Ferrero) e queste auto hanno più colori. Si conoscono auto dei colori ferro, cromo, brunito, rosso, azzurro e verde.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!