Animali Giodi

Vediamo una serie non convenzionale, da tutti indicata come figurine presenti nelle uova Kinder sorpresa. E’ molto probabile fosse così, anche se non ci sono sinora evidenze oggettive. Sono 4 animali da fattoria: capra, oca, mucca e cavallo e 4 animali selvatici: elefante, zebra, tigre e rinoceronte. Le caratteristiche di riconoscibilità esterna sono la lunghezza di circa 40 mm., sono tutte scavate ed hanno gambe particolari. La caratteristica “interna” è il marchio del produttore: GIODI. Si tratta di un’azienda italiana nota in quei tempi per la produzione di bigiotteria.

Le otto figurine sono in color cromo. In ottone o rame se ne trovano 4: la capra, l’oca, la tigre e il rinoceronte. Quelle colore cromo, lucido o opaco, sono le figurine più facili da trovare, mentre quelle in ottone e rame sono meno frequenti- Per questo motivo volendo, possono essere considerate più pregiate dal punto di vista collezionistico.

Quando si hanno più pezzi allora si potranno scorgere delle piccole differenze, non esterne, ma nel marchio. Le immagini successive vogliono mostrare queste differenze.

Collezione L.Carati

le prime quattro a sinistra sono colore cromo ed hanno il marchio di tipo 1.

le sei centrali sono sia in cromo che ottone, tutte queste hanno il marchio di tipo 2 qui visibile.

l’unica figurina a destra e di colore ottone invece è priva di marchio.

Quindi è possibile che l’intero gruppo (oppure si possono considerare due serie da 4 pezzi ognuna) con un determinato marchio fossero quelle delle uova Kinder.

Attenzione a non fraintendere. Si potranno trovare animali molto simili, ma quelli da considerare, nel nostro contesto collezionistico sono solo gli 8 animali con le caratteristiche indicate.

Gli altri sono pezzi di bigiotteria più o meno pregiata.

Infine una curiosità: questa immagine di un elefante è un oggetto che ho acquistato dalla Francia. Un elefante Giodi abbinato ad un gancio e utilizzato come portachiavi.

Collezione L.Carati

/ 5
Grazie per aver votato!