Curiosità, sotto la base (1)

Grazie all’interessamento di un attento collezionista possiamo qui mostrare una curiosità nella categoria delle figurine da 35 mm. Non appare subito perchè non si trova nel personaggio, ma nel piedistallo. Sappiamo che le serie con marchio Toffano & Figli possiedono una base rialzata e sotto di essa ci sono la marca del produttore e una sigla di riconoscimento.

In queste immagini inviate da Massimimiliano Campanini vediamo la stessa figurina dei “I Napoleonici” e delle “Armature” che hanno sigla D e C. La curiosità è che la dimensione della sigla è diversa e, attenzione, non si tratta di un singolo caso, di un difetto di stampa. Infatti lui possiede più figurine con questa caratteristica. Per semplicità riportiamo solo due personaggi a confronto.

a sinistra quello comune e a destra quello diverso.

Pensiamo che si tratti di due lotti di produzione diversificati nel tempo e quindi possiamo considere la presenza di sigle più grandi una differenza storica ma ininfluente per il collezionista, solo una simpatica curiosità.

Sempre grazie a Massimiliano possiamo qui mostrare ancora per i 35 mm del produttore Toffano 2 confezioni con colorazione azzurra, mancanti nella mia personale collezione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!