Patatine e sorpresa!

Alla ricerca di informazioni storiche sulla commercailizzazione delle figurine ho trovato in alcuni forum, di tutt’altro argomento e genere, alcune brevi disgressioni, qualche spunto sulla lontana giovinezza di persone intorno alla sessantina. Ricordano nostalgici quando erano bambini. Alcuni scrivono

“che solo per trovare un soldatino ho mangiato enormi quantità di patatine”

Le testimonianze parlano delle patatine San Carlo. Costavano all’incirca 150 Lire, aprivi il sacchetto e inserivi la mano tra unte patatine a velo alla ricerca di una piccola bustina trasparente contente la sorpresa. Ma potevano essere anche di altre marche.

In realtà i soldatini presenti nelle patatine sono una pessima copia delle figurine originali Kinder (40 mm) e Toffano (35 mm). Probabilmente ottenute tramite calco di quest’ultime. Infatti risultano leggermente più piccole (34 mm), il materiale in cui sono fatte è di qualità scadente (color cromo) e i dettagli del personaggio sono meno definiti. Infine il basamento è diverso, ha una scanellatura in mezzo.

Queste motociclette potrebbero essere anche loro oggetti provenienti dalla patatine ma servono dei dati oggettivi, ad esempio una pubblicità.

Immagine da Internet

Se qualcuno avesse qualche informazione oggettiva, una immagine tangibile e volesse condividere tali dati potranno ben volentieti essere ospitati in queste pagine.

/ 5
Grazie per aver votato!